Meteo Milano: questa settimana arriva la prima neve in città? Ecco la verità

Articolo del 10/01/2024 ore 11:08
in Cronaca

La previsione descrive scenari invernali e indica se davvero arriveranno i fiocchi

La previsione meteo per Milano descrive una situazione caratterizzata da tempo invernale nei prossimi giorni, quando di certo non mancherà il freddo. Questo significa che arriverà anche la neve, come si sente annunciare da più parti? I modelli previsionali danno, in tal senso, delle indicazioni piuttosto precise, per cui la previsione per i prossimi giorni, compresa l'eventuale possibilità di neve, è decisamente affidabile. Vediamo allora cosa dicono le mappe.

Correnti gelide sempre in agguato

Negli ultimi giorni le temperature si sono abbassate anche a Milano, dove le giornate hanno preso un sapore decisamente più invernale rispetto ai tepori dei primi giorni dell'anno. Certo, nulla di trascendentale: è un freddo nel complesso normale per il periodo, con temperature notturne che si avvicinano agli zero gradi e massime in linea con le medie stagionali, attorno a 6-7 gradi. Poco insomma per vedere la neve imbiancare le strade cittadine, tanto più se si considera che nei prossimi giorni la colonnina di mercurio dei termometri in città risalirà verso valori leggermente al di sopra della norma: insomma, ci attende un fine settimana poco freddo.

VIDEO: IL RACCONTO DELAL NEVE RECORD DEL GENNAIO 1985

Le correnti gelide che imperversano in gran parte del continente però torneranno a infiltrarsi sul Nord Italia già agli inizi della prossima settimana: anche a Milano allora le temperature torneranno sui valori tipici del periodo. Quindi un'altra fase fredda: sarà abbastanza per la neve? Vediamo le ultime indicazioni dei modelli previsionali.

Neve in città, manca qualche ingrediente

Freddo intenso e precipitazioni: di questo ci sarebbe bisogno per vedere la neve imbiancare le strade di Milano. Tra oggi, mercoledì 10 gennaio, e domani il freddo ci sarà ma non sarà quello sufficiente a spingere i fiocchi fino in pianura. E come se non bastasse, a dispetto di cieli piuttosto grigi, i milanesi potranno fare a meno dell'ombrello: insomma, non ci saranno piogge e quindi, chiaramente, non cadrà la neve!  A maggior ragione non nevicherà nell'ultima parte della settimana, quando le temperature risaliranno e il tempo sarà bello. La neve a Milano arriverà quindi la prossima settimana? Al momento appare poco probabile: anche il freddo che irromperà in città intorno a metà mese appare, al momento, non intenso e soprattutto asciutto. Insomma, per la prima imbiancata di stagione, probabilmente i milanesi dovranno attendere ancora un po'.

Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano