A Milano le condizioni meteo durante le Feste Pasquali non promettono grossi scossoni: è vero, l'alta pressione abbandonerà la scena, ma non si vedono all'orizzonte perturbazioni capaci di insisiare grigliate e passeggiate all'aperto. Qualcosa comuqnue cambierà, anche perchè sull'Italia arriveranno die venti più freddi provenienti da est, e i loro effetti si faranneo parzialmente sentire anche in Lombardia. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Verso la Pasqua con un assaggio di caldo
In attesa della Pasqua, nei prossimi gironi la situazione meteo rimarrà bloccata, con l'alta pressione stabilmente allungata sull'Italia, a fare da muro alle piovose perturbazioni in avvicinamento da ovest. Questo significa che domani (martedì) e mercoledì, a dispetto di un po' di nuvole che contenderanno il cielo al sole, si potrà lasciare a casa l'ombrello, perchè non sono previste piogge, mentre giovedì e venerdì non ci sarà neanche più il fastidio delle nuvole e le giornate saranno decisamente soleggiate. E si potrà anche fare a meno del maglione: l'alta pressione infatti trascinerà sul nostro Paese una massa d'aria calda i cui effetti si faranno sentire anche a Milano, dove le temperature saliranno al di sopra della norma, con massime che nei prossimi giorni si spingeranno oltre i 20 gradi fino a raggiungere, tra giovedì e venerdì, anche i 23-24 gradi, cioè valori da mese di maggio. Insomma, temperature da quasi estate, destinate però a durare poco.
Pasqua asciutta ma fresca
Nell'ultima parte della settimana l'alta pressione batterà in ritirata e lascerà libero il campo a delle correnti fredde che dai Balcani si infiltreranno sulla nostra Penisola. In realtà il Nordovest verrà coinvolto solo parzialmente da questa nuova irruzione fredda, ma in ogni caso nell'arco di un paio di giorni il caldo anomalo svanirà del tutto. E il tempo? Rischiamo una Pasqua bagnata? Ebbene, le proiezioni odierne in realtà sembrano scongiurare il rischio di pioggia. A Milano infatti si annuncia un sabato tra sole e nuvole, con qualche breve temporale pomeridiano che rimarrà confinato sulla fascia prealpina a nord della città: insomma, qualche pioggia potrebbe sfiorare la città, ma è difficile che arrivi a bagnarne le strade. Situazione anche più tranquilla a Pasqua e Pasquetta, con cielo in generale sereno o al più poco nuvoloso. Quindi tempo gradevole, come piacevoli saranno le temperature che, nonostante un calo di qualche grado, si attesteranno su valori comunque vicini a quelli normali per il periodo, con una massime che a Pasqua a Milano si aggirerà attorno ai 19-20 gradi e a Pasquetta sui 17-18 gradi.
Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI.
VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI
Meteo PASQUA e PASQUETTA, per FREDDO e PIOGGIA previsione con qualche novità
Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI
Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME
CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci