In gran parte del Nord, e anche a Milano, luglio è iniziato nel segno dell'instabilità, con frequenti improvvisi temporali, ma adesso la previsione aggiornata vede un'importante svolta: sta per arrivare, anche a Milano, la prima prolungata ondata di caldo africano. I milanesi dovranno quindi sopportare una calura fastidiosa, ma non prima di aver visto altri temporali.
Ultimi temporali prima della fiammata africana
Nella parte centrale della settimana l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano comincerà ad espandersi sul Centro-Sud, nel frattempo il Nord rimarrà ancora esposto alle infiltrazioni di fresche correnti atlantiche. Quindi cosa succederà a Milano? Mercoledì sul capoluogo lombardo si alterneranno sole e nuvole, ma in generale si potrà lasciare a casa l'ombrello, mentre giovedì le nubi si presenteranno più scure e minacciose e nel corso del giorno qualche temporale bagnerà le strade cittadine. Poi, sul finire della settimana, l'alta pressione si prenderà la scena.
Temperature e afa in aumento, ci sarà da sudare
Nell'ultima parte della settimana l'alta pressione consoliderà la sua presenza anche sulle regioni settentrionali, rendendo la situazione meteo più stabile e soleggiata. A Milano venerdì, sabato e domenica saranno quindi giornate piene di sole e, soprattutto, caratterizzate da caldo afoso in rapido aumento: già sabato la temperatura massima in città raggiungerà i 31-32 gradi, e domenica schizzerà all'insù fino a toccare i 34 gradi, tra l'altro con elevati tassi di umidità che renderanno le percepite anche di qualche grado più alte. E anche le ore notturne saranno fastidiosamente calde, con minime al di sopra dei 20 gradi. Un caldo afoso fastidioso che, in base alle proiezioni odierne, sembra destinato a insistere anche la prossima settimana.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci