L’ultima parte di gennaio potrebbe portare, anche a Napoli, uno straordinario anticipo di primavera, con tempo stabile e temperature insolitamente alte. Tuttavia la fine dell’inverno è ancora lontana e a febbraio gelo e neve potrebbero investire anche l’Italia, come già capitato in molte altre zone d’Europa. Arriveranno anche a Napoli? Vediamo cosa dicono i modelli previsionali.
Le correnti gelide in arrivo a febbraio
Dopo il freddo della parte centrale di gennaio, nei prossimi giorni l’alta pressione si prenderà la scena e trascinerà sulla nostra Penisola una massa d’aria particolarmente mite regalandoci, anche a Napoli, una settimana dal sapore poco invernale. Negli ultimi giorni del mese però delle correnti più fredde torneranno a infiltrarsi sull’Italia, favorendo un calo termico che riporterà le temperature vicine alla norma. Qualche gelida sorpresa poi è possibile a febbraio, soprattutto in considerazione del fatto che vaste masse di aria gelida stanno ancora vagando attraverso il continente, a latitudini piuttosto basse. Insomma, è molto probabile che a febbraio anche a Napoli arrivi un’altra fase di freddo pungente. Ci sarà anche occasione per vedere la neve ai piedi del Vesuvio? Le proiezioni stagionali suggeriscono quello che potrebbe accadere.
VIDEO: LE PROIEZIONI DI GIULIACCI PER FINE GENNAIO
Fiocchi di neve a Napoli: ecco la verità
In base alle proiezioni stagionali a febbraio non mancheranno le perturbazioni capaci di portare maltempo anche a Napoli, ma se è vero che è molto probabile che nel capoluogo campano torni il freddo, difficilmente si tratterà di un freddo così intenso da favorire nevicate fino a quote molto basse. Insomma, è possibile, anzi probabile che la neve imbianchi le pendici del Vesuvio, più difficile invece che i fiocchi si spingano fin sui tetti e le strade di Napoli. Tuttavia l’eventualità di neve fino in città a febbraio non si può escludere del tutto, e le effettive possibilità saranno più chiare a inizio mese, con le proiezioni più aggiornate.
Le previsioni dettagliate per Napoli le trovi QUI
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci