Meteo Napoli: LUNGHISSIMA fase di maltempo, ecco i dettagli

Articolo del 17/10/2024 ore 14:20
in Analisi

Piogge incessanti su Napoli e in genere in Campania: Ottobre ricco di maltempo!

Sarà davvero una fase meteo di piogge infinite per Napoli. Tutto si origina da una serie di passaggi piovosi che vengono originati da una profonda saccatura ben strutturata tutte le quote. Essa poi si isolerà dal flusso atlantico, originando una ciclogenesi. Questo vuol dire che si creerà un percorso chiuso, dove le nubi continueranno a evolversi e ad originare piogge e temporali su Napoli e in genere sulla Campania.

Tantissime piogge in arrivo 

Il fine settimana sarà sicuramente fortemente instabile, con temperature ancora abbastanza miti, ma piogge severe per Sabato. Un po' di instabilità presente ancora per Domenica, mentre Lunedì e Martedì potrebbero essere giornate meno piovose e con qualche occhiata di sole. Ma attenzione che poi questa figura meteo ciclonica potrebbe risalire di latitudine e riportare precipitazioni da sud a cominciare da Mercoledì 23.

Precipitazioni incessanti, talvolta esagerate 

In molti portali meteo si legge che il Meridione è sotto una grave siccità. Dobbiamo però fare un distinguo. Quando si parla di Sud Italia non possiamo generalizzare, perché ad esempio la Campania non è affatto in uno status siccitoso grave. Discorso completamente diverso invece per Calabria e Sicilia, in particolare le Zone Ioniche. Tali zone sono effettivamente in gravissima siccità, mentre la Campania potrebbe comunque fare a meno di tutte queste piogge. Certo è che dopo un'Estate calda e piuttosto secca vanno comunque bene, a patto che poi non sfocino in alluvioni o frane e smottamenti.

Le previsioni dettagliate per Napoli le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano