Meteo Napoli prossimi giorni: ecco tutte le novità

Articolo del 01/11/2024 ore 15:15
in Prima Pagina

Le previsioni meteo per il fine settimana pasquale si stanno rivelando veramente sorprendenti

Il meteo a Napoli sarà caratterizzato da un potente Anticiclone che ingloba l'intera Italia. Come per quasi tutto il resto del Paese, il sole e il clima mite saranno i comuni denominatori per i prossimi giorni. Le temperature rimarranno sempre al di sopra delle medie, a causa di una forte struttura di Alta Pressione, che in realtà porterà caldo soprattutto in quota. 

Il ruolo astronomico

Se da un lato le giornate si stanno accorciando e cominciano a essere davvero corte, dall'altro è inevitabile che ci siano comunque le prime inversioni termiche. Non dimentichiamoci, però, che Napoli sentirà anche gli influssi caldi del mare, poiché il Mediterraneo è ancora termicamente al di sopra delle medie. Di conseguenza, il freddo mattutino e notturno sarà mitigato, mentre di giorno le temperature saliranno praticamente sempre sopra i 20 gradi. 

Un primo timido cambiamento 

Quando si instaurano questo tipo di pattern meteo è chiaro che il sole e la stabilità atmosferica dominano e domineranno a lungo. Tale Anticiclone, per la verità, non sarà del tutto impenetrabile e permetterà ad alcune infiltrazioni umide e fredde da oriente di poter bussare alla porta, in generale sul Meridione. 

Maltempo? O clima sereno?

Siccome saranno correnti orientali, Napoli rimarrà sottovento rispetto all'ingresso freddo e quindi non ci aspettiamo alcun tipo di precipitazione, mentre saranno possibili temperature finalmente più basse e valori in perfetta media, o anche un pelo al di sotto. Quando? A cominciare da Martedì 5 Novembre per i giorni successivi.

Le previsioni dettagliate per Napoli le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano