Il Natale con la neve: una realtà meteo o un ricordo del passato? Ogni anno puntualmente, quando si avvicina la festa invernale per eccellenza, sorgono domande e perplessità circa la possibilità di un Bianco Natale. Le persone che hanno una certa età si ricorderanno bene che un tempo era sicuramente più probabile averlo, in particolare in Pianura Padana e ovviamente sui rilievi, sia alpini sia appenninici. Vediamo adesso le reali possibilità di una festa natalizia bianca.
Non è il periodo più nevoso dell'anno
Contrariamente a quanto si possa pensare, la statistica ci dice che le feste natalizie non sono particolarmente nevose. Anzi, anche nel passato remoto era difficile avere un'ottima imbiancata al piano nel periodo attorno al 25 dicembre. L'ultimo episodio ragguardevole è stato nel 2000, mentre un evento memorabile risale addirittura al 1963. Stiamo parlando quindi di due corpose nevicate il giorno prima o la notte di Natale in mezzo secolo; oltretutto, la statistica non tiene conto anche del riscaldamento globale e della difficoltà di vedere la Dama Bianca in pianura.
Quest'anno potrebbe non essere diverso
Ovviamente sono solo tendenze e chi afferma che il prossimo 25 dicembre sia innevato vi sta prendendo in giro. Non è possibile prevedere con certezza cosa accadrà a quasi tre settimane di distanza. Gli appassionati meteo e i comuni lettori sanno bene che, dopo dieci giorni, le previsioni perdono completamente di significato e si può parlare di tendenze statistiche.
Oltretutto, nel caso di neve, la previsione può essere non del tutto affidabile anche il giorno prima, figuriamoci 20 giorni prima! Quindi per adesso, diamo solo uno sguardo alla statistica, dicendo che le festività natalizie del tutto innevate erano già in passato una rarità e stanno diventando una chimera.
QUEST'INVERNO SARA' MOLTO DIVERSO DAI PREDECESSORI…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci