Meteo: non solo pioggia, presto arriva la prima neve a bassa quota

Articolo del 26/10/2024 ore 18:50
in Prima Pagina

Svolta del tempo dal sapore decisamente invernale con irruzione sull'Italia di freddo e neve

L'autunno per il momento si è dimostrato decisamente piovoso, uno dei più umidi degli ultimi decenni, ma non molto freddo e, anzi, le temperature sono rimaste per lo più al di sopra della norma, soprattutto al Sud. Tuttavia, sembra non mancare molto al primo vero assaggio d'inverno, con il brusco arrivo del freddo, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: ARRIVO DLE FREDDO, CI SONO NOVITÀ !!

Il brusco abbassamento delle temperature atteso per i primi giorni di novembre potrebbe allora aprire la porte a interessanti e clamorosi scenari nevosi che ci proietterebbero avanti nel calendario a una situazione tipicamente invernale. Ma davvero c'è la possibilità di vedere la neve fino a quote relativamente basse già nella prima parte di novembre? Vediamo cosa mostrano le ultime proiezioni dei modelli previsionali.

Le possibilità di neve a inizio novembre

Come già descritto, intorno al 3-4 di novembre è probabile l'irruzione sull'Italia di gelide correnti polari che dovrebbero causare un brusco crollo delle temperature, destinate così a scendere di diversi gradi al di sotto della norma, in pratica su valori tipici di fine dicembre o inizio gennaio. Chiaramente, in una situazione del genere, ci sarebbero le condizioni ideali per vedere i fiocchi scendere fino a quote relativamente basse: basterebbe la presenza delle necessarie precipitazioni! E allora cosa dobbiamo attenderci, giornate di freddo asciutto o una piovosa perturbazione porterà il maltempo necessario a imbiancare il paesaggio? 

RADAR VIRTUALE: ALTRA PIOGGIA, POI MIGLIORA !!

In base alle mappe più aggiornate, sembrerebbe davvero esserci occasione per vedere la neve fino bassa quota: lunedì 4 e martedì 5 potrebbero infatti essere giornate di maltempo al Centro-Sud, con piogge diffuse accompagnate da nevicate sulle zone montuose e, sul versante adriatico dell'Appennino Centrale, i fiocchi potrebbero spingersi fino a quote collinari! Fugace assaggio di inverno o inizio di una lunga e precoce fase fredda e nevosa?

È davvero un autunno d'altri tempi

Le proiezioni di freddo e neve sono inevitabilmente viziate da un grado di affidabilità non elevato, perché si tratta di una tendenza a 7-10 giorni, e sulla durata e intensità dell'anticipo di inverno chiaramente l'incertezza della previsione aumenta. Tuttavia, se davvero dovessero realizzarsi scenari proposti attualmente dai principali modelli previsionali, potrebbe trattarsi di qualcosa di più di una fugace apparizione di freddo e neve: le proiezioni attuali infatti suggeriscono che le temperature sarebbero destinate rimanere insolitamente basse per diversi giorni, aprendo così le porte ad altre possibili nevicate a bassa quota. Insomma, un autunno molto differente da quelli, insolitamente miti, cui ci eravamo abituati negli ultimi anni.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano