Meteo: nuove conferme, c'è la data per la fine del caldo; la previsione

Articolo del 02/08/2024 ore 22:44
in Prima Pagina

La calda alta pressione africana lascerà il posto a un tempo di stampo più atlantico

La perturbazione che ha riportato sull'Italia un po' di instabilità nelle prossime ore favorirà anche una leggera flessione delle temperature e quindi un'attenuazione della calura opprimente degli ultimi giorni. Ma farà comunque caldo, con temperature rimarranno in generale oltre la norma e punte che, al Sud, sfioreranno ancora i 40 gradi. Insomma, il grande caldo sembra non voler abbandonare il nostro Paese, anche perchè dopo questa parziale attenuazione, la calura tornerà ad aumentare già agli inizi della prossima settimana: ci attendono quindi ancora diverse giornate piuttosto “faticose”. Eppure, all'orizzonte si intravede la fine di questa lunga e opprimente ondata di calore. Vediamo allora cosa dicono le ultime proiezioni.

VIDEO: SICCITÀ AL SUD, QUAND ARRIVANO LE PIOGGE? LA PREVISIONE

Certo, c'è una premessa doverosa da fare: si tratta di proiezioni a lungo termine e i principali modelli previsionali, anche se concordano nel vedere qualche cambiamento nella circolazione atmosferica sul nostro Paese, descrivono modalità e tempistiche differenti. Quindi cosa dobbiamo attenderci? Ebbene, è probabile che fra il 13 e il 15 di agosto l'Anticiclone Nord-Africano abbandoni finalmente la nostra Penisola, lasciando spazio a uno schema “atlantico”, in cui sul nostro Paese si alterneranno l'Anticiclone delle Azzorre e le piovose correnti provenienti dall'Oceano. Ecco allora che l'insistenza del tempo soleggiato e bollente lascerebbe il posto a una maggior variabilità, con spazio per alcune fasi temporalesche e temperature, sebbene sempre estive, senz'altro più gradevoli.

METEO: A SETTEMBRE CALDO A OLTRANZA O ARRIVA L'AUTUNNO? LE PROIEZIONI

Si tratta tuttavia, come già accennato, di proiezioni a lungo termine, con un grado di affidabilità quindi inevitabilmente non alto: insomma, per capire se davvero il caldo africano si smorzerà a metà mese, saranno fondamentali le prossime proiezioni dei modelli previsionali. Vi terremo aggiornati. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano