Meteo: ondata di CALDO, ci sono buone notizie; la previsione di Giuliacci

Articolo del 17/07/2024 ore 14:02
in Prima Pagina

Nuove proiezioni indicano l'intensità e la probabile data della fine della fase molto calda

In queste giornate le temperature si stanno spingendo con facilità oltre i 32 gradi, da nord a sud, in tutta Italia, e non mancano i picchi fino a 40 gradi ma, attenzione, non è certo un'ondata di caldo da record: insomma, nessuna ondata di caldo senza precedenti, e lasciamo perdere i vari Caronte e compagnia bella, per quanto sia tosta, di fasi così calde nelle ultime estati ne abbiamo già viste diverse altre. Quindi che temperature dobbiamo attenderci nei prossimi giorni?

METEO: L'ONDATA DI CALDO PIÙ FORTE DI SEMPRE, BUFALA O REALTÀ? 

Caldo e afa in gran parte d'Italia

L'alta pressione sta tenendo lontane nuvole e piogge, ma non è il solo motivo per cui fa così caldo: un contributo importante arriva infatti dalle bollenti correnti di aria sahariana in arrivo dal Nord Africa. Ecco perché nei prossimi giorni nelle ore centrali del giorno le temperature si spingeranno quasi dappertutto oltre i 32 gradi, con numerose punte di 36-37 gradi e qualche picco fino ai 40 gradi. 

METEO AGOSTO 2024: GLI SCENARI PIÙ PROBABILI

Il caldo non darà tregua neanche nel corso della notte, perché quasi dappertutto le temperature notturne rimarranno al di sopra dei 20 gradi: insomma, notti tropicali, che disturbano non poco il sonno. Ecco allora che la domanda che molti si fanno è: a quando la fine del caldo? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali portano buone notizie.

La nuova data per la fine del caldo

Fino a sabato 20 luglio non ci saranno grosse novità: sempre alta pressione, prevalenza di tempo soleggiato, pochi temporali pomeridiani sulle zone montuose e caldo afoso intenso. Poi, domenica 21 luglio, la possibile svolta: è infatti probabile che una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico riesca a spezzare il muro dell'alta pressione e a irrompere sul Nord Italia, accompagnata da numerosi temporali e da un primo sensibile abbassamento delle temperature. 

VIDEO: L'ANIMAZIONE CHE MOSTRA IL CALDO DEI PROSSIMI GIORNI

E questa volta la rottura delle condizioni meteo non riguarderà solo il Nord: nell'allontanarsi dalla Penisola la perturbazione lambirà anche il Centro-Sud riportando temporaneamente un po' di temporali sul versante adriatico e un generale abbassamento delle temperature che entro martedì 23 dovrebbe spazzare via il caldo intenso da tutta l'Italia!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano