La situazione meteo su Palermo è chiara. Un campo di Alta Pressione abbastanza caldo ma modesto di intensità dovrebbe coinvolgere la città siciliana per diversi giorni. Andiamo a vedere in dettaglio le previsioni dei prossimi giorni.
Clima ancora mite
Sole e mitezza più tipica di fine Settembre che di inizio Novembre. Questo vuol dire che le minime potrebbero essere ancora prossime ai 20 gradi e le massime sui 25. Tutto questo fino a Venerdì 1° Novembre, poiché da Sabato 2 delle modeste infiltrazioni fresche in quota potrebbero far abbassare un po' le temperature. Esse dovrebbero calare di quattro o cinque gradi, ma rimarrebbero ancora un pelo sopra le medie stagionali.
E la pioggia?
Brutte notizie da questo punto di vista. Non si vede la benché minima perturbazione nel raggio di almeno sette giorni. Questo In realtà dovrebbe essere visto come qualcosa di negativo perché la Sicilia è tutt'altro che fuori dalla siccità di lungo periodo. L'importante è peggioramento o corso i giorni scorsi è stato una manna dal cielo dove ovviamente non ha fatto danni.
Fine della siccità: un miraggio
Sulla costa settentrionale siciliana non ci sono stati nubifragi troppo violenti e le precipitazioni sono state in parte assorbite. Certo è che non basta un peggioramento ogni tot settimane o peggio ancora mesi per risolvere una situazione critica di lungo periodo. Serviranno indubbiamente nuove perturbazioni, ma per adesso le tendenze meteo non le fiutano nemmeno nel lungo termine.
Le previsioni dettagliate per Palermo le trovi QUI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini