Meteo Settembre: tornerà il CALDO INTENSO? Andiamo a vedere se c'è la reale possibilità

Articolo del 29/08/2023 ore 08:53
in Editoriali

La paura di un nuovo caldo intenso c'è, ma avvertiamo subito i lettori di una cosa importante...

Dopo il brusco tracollo delle temperature, dovuto ad una fase meteo di forte maltempo, siamo passati di colpo dall'estate all'autunno. Fa decisamente molto più freddo rispetto alle settimane passate e la domanda che ci fanno molti lettori è se è arrivato il momento di fare il definitivo cambio di stagione. Andiamo a vedere cosa possiamo dire riguardo a questo fatto. 
AUTUNNO PIENO DI SORPRESE!

Fa freddo ma non troppo 

Può sembrare incredibile, ma il freddo di questi giorni non è affatto qualcosa di eccezionale. È già capitato che a fine estate ci fossero giornate con temperature al di sotto dei 20 gradi. In particolare, ci stiamo riferendo ovviamente alle regioni settentrionali e al Centro Italia, perché il Meridione non sta subendo particolari tracolli termici. In questa area geografica le temperature sono all'incirca sotto le medie, mentre in altre zone d'Italia risultano molto al di sotto. 
TEMPESTA BETTY IN AZIONE! ECCO COSA COMPORTERA'

La vera anomalia era prima 

Ovviamente, inutile dire che la vera anomalia termica era quella precedente. Decisamente troppo caldo a fine agosto e notti bollenti come se fossimo nel cuore di luglio. Adesso siamo rientrati comunque sotto ciò che ci dovremmo attendere ai primi del mese settembrino, ma niente di eccezionale. 
VIDEO: PERICOLO FENOMENI ESTREMI

Ritornerà il caldo? 

È una risposta lecita e possiamo dirvi che sicuramente non ritornerà quel caldo estremo presente a fine agosto. Certo le temperature saranno in netto rialzo e potremmo di nuovo toccare qua e là i 30 gradi, ma arrivare a 40 è assolutamente impossibile. Quella fase meteo bollente è e deve rimanere un lontano ricordo, in attesa di quella che ci sarà molto probabilmente nell'estate 2024.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano