Grandi novità per la prossimI GIORNI infatti una massa d’aria calda di origine sub-tropicale investirà il nostro paese portando effetti importati su gran parte delle nostre regioni. Già in questa giornata di lunedì 22 gennaio un’area di alta pressione di origine africana con aria calda anche in quota si è allungata verso l’Europa centro-occidentale. Questa configurazione manterrà lontana qualsiasi perturbazione di origine atlantica e correnti gelide provenienti da Nord.
Tra la serata odierna e martedì avremo solo il passaggio veloce di un debole fronte instabile causato da leggere infiltrazioni di aria umida e quindi le condizioni atmosferiche miglioreranno velocemente. Nel corso della settimana avremo quindi un’anomalia termica con valori superiori alle medie del periodo anche di 10 °C in un periodo che di solito è contraddistinto dalle temperature più fredde dell’anno. In più avremo assenza di precipitazioni.
Nella giornata di giovedì 25 gennaio avremo i valori più alti con massime che al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori potrebbero sfiorare i 20°C. Anche sul resto delle regioni italiane avremo temperature piuttosto miti, infatti sulle Alpi di Nord Ovest lo zero termico si posizionerà oltre i 3500/4000 metri.
Quando durerà questa fase?
Se le previsioni non subiranno stravolgimenti, l’area di alta pressione persisterà sul nostro paese fino al prossimo weekend. Solo sul finire del mese potrebbero tornare delle correnti umide atlantiche ed un quadro meteorologico instabile soprattutto sull’Italia centro-meridionale.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava