Meteo prossima settimana: caldo intenso per tutta l'Italia

Articolo del 14/07/2024 ore 10:25
in Prima Pagina

Ci attendono giorni roventi. In alcune zone si toccheranno facilmente i 40/41°C. Novità all'orizzonte?

L’Italia sta affrontando giornate di caldo intenso e la situazione non cambierà nella prossima settimana, anzi raggiungeremo temperature letteralmente roventi. Scopriamo insieme se ci saranno segni di cambiamento all’orizzonte.

Grazie all’anticiclone africano la nostra penisola si prepara ad una potente ondata di calore. Le temperature cresceranno costantemente fino a raggiungere il picco previsto tra mercoledì 17 e venerdì 19 luglio. Firenze, Roma e Terni sono alcune delle città che nei prossimi giorni potrebbero raggiungere anche i 40/41°C. Non si esclude che anche le zone più interne dell’Emilia-Romagna potrebbero raggiungere questi valori estremi. In Sicilia, Sardegna e sulle regioni meridionali è ormai certo che si arrivi a valori superiori ai 40°C. Contestualmente aumenterà anche l’afa, grazie alle correnti provenienti dall’entroterra africano che passando sul Mar Mediterraneo raccolgono l’umidità. Andando sempre ad aumentare la sua potenza, l’anticiclone africano garantisce la massima stabilità con cieli sereni e assenza di precipitazioni. Solo sull’arco alpino si potranno registrare nelle ore pomeridiane fenomeni di breve durata e che non saranno utili ad abbassare la calura. Le temperature notturne difficilmente scenderanno sotto i 20°C quindi non ci regaleranno sollievo, anzi vivremo notti dal carattere tropicale.

Quando la svolta?

Secondo gli ultimi modelli tra martedì 23 e mercoledì 24 luglio potremmo avere qualche cambiamento. Si tratta di una previsione a lungo termine quindi occorrono ulteriori conferme. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano