METEO prossima settimana: freddo e neve a bassa quota

Articolo del 02/12/2023 ore 19:45
in Editoriali

Crollo delle temperature e nevicate sulle pianure del Nord Italia. Maltempo intenso sulle zone tirreniche del Centro-Sud

La prossima settimana ci aspetterà freddo e tanta instabilità con nevicate fino a bassa quota già a partire dalla giornata di lunedì 4 e attenzione perché proprio in occasione del Ponte dell’Immacolata potrebbe arrivare altro maltempo.

Nella giornata di domenica 3 dicembre giungeranno correnti fredde dal Nord Europa e nei giorni successivi avremo una perturbazione atlantica guidata da una vasta area depressionaria collocata sulla Gran Bretagna colpirà l’Italia portando precipitazioni intense, sempre accompagnate da forti colpi di vento. Dal pomeriggio di lunedì 4 dicembre potremmo assistere alle prime nevicate a bassa quota sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale e Liguria. 

Il peggioramento si estenderà anche sulle regioni del Centro-Sud portando anche veri e propri nubifragi e allagamenti localizzati grazie allo scontro tra le masse d’aria diverse. Le zone più colpite saranno quelle del versante tirrenico. Nella giornata di mercoledì 6 dicembre assisteremo ad una veloce rimonta dell’alta pressione che porterà maggiore stabilità mantenendo un contesto molto freddo su tutta la nostra penisola. Le temperature di manterranno ancora sotto le medie del periodo.

Secondo gli ultimi modelli sembrerebbe che lungo il Ponte dell’Immacolata potremmo avere una nuova fase di maltempo grazie un nuovo ciclone che potrebbe giungere sul bacino del Mediterraneo. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per sapere le ultime novità sul weekend del 8-9-10 dicembre.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano