A conferma di un mese di dicembre molto dinamico assisteremo dei grandi movimenti a livello emisferico che porteranno delle conseguenze anche sul nostro paese. Intanto lunedì 11 dicembre ritornerà l’alta pressione che porterà più stabilità atmosferica; tuttavia, saranno possibili dei leggeri fenomeni sul versante tirrenico e soprattutto sulla Toscana settentrionale. Sul resto del paese avremo sole accompagnato in alcuni casi da foschia o nebbie, specie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro.
Da mercoledì 13 dicembre avremo una grande svolta perché dalla vasta depressione presente sulla penisola scandinava partirà un fronte freddo sospinto da correnti d’aria di origine artica che scenderà verso l’Europa centro orientale e giungerà in Italia passando dalla Porta della Bora. Quindi nel pomeriggio di mercoledì avremo forti venti di Maestrale sulla Sardegna e piogge su Lombardia e Nord Est.
Nevicate solo ad altitudine di medio e alta montagna. Nelle ore successive il maltempo coinvolgerà le regioni del Centro con fenomeni intensi soprattutto sul litorale adriatico.
Tra giovedì 14 e venerdì 15 dicembre il maltempo toccherà anche le regioni meridionali portando forti piogge e intensi venti dai quadranti settentrionali. Secondo le ultime previsioni sembrerebbe che nel frattempo da ponente l’alta pressione provi nuovamente ad avanzare e sarebbe una nuova svolta per il periodo pre-natalizio. Continuate a rimanere aggiornati per sapere le ultime novità.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava