Secondo gli ultimi modelli per la prossima settimana ci aspetta un’ondata di caldo africano grazie alla configurazione sinottica tipica delle fasi più calde dell’estate, che interessa il Bacino del Mar Mediterraneo e che porta temperature massime roventi. Da lunedì 17 giugno giungeranno sulla nostra penisola nuovi apporti di masse d’aria umide e calde di origine sub-tropicale che dal deserto del Sahara si allungheranno verso il Mar Mediterraneo, portando un incremento delle temperature anche di 8°C rispetto alle medie del periodo. In zone come Puglia, Sardegna e Sicilia non si esclude che si possano raggiungere i 40°C, mentre sul resto dell’Italia e, soprattutto sulle Pianure del Nord, si potranno avere massime superiori ai 32/34°C.
La fine dell'ondata di caldo
Questa situazione si manterrà invariata per buona parte della settimana, mentre solo alla vigilia del weekend che seguirà, l’anticiclone potrebbe essere ridimensionato con l’arrivo di correnti d’aria fresca e instabile provenienti dal Nord Europa. Queste andranno in contrasto con le masse d’aria molto calde e umide trasportate sul bacino del Mediterraneo dall’anticiclone africano.
Per questo motivo potremmo avere fenomeni estremi e intensi come nubifragi e grandinate. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per avere previsioni sempre più precise sul meteo della prossima settimana e sul weekend a seguire.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava