Da lunedì 15 gennaio in arrivo maltempo con pioggia e venti intensi, a seguire nuovo calo delle temperature e rischio neve fino a quote molto basse. Ci aspetta quindi una settimana molto instabile con l’inverno che sembra volere alzare i toni. Nella giornata di domani avremo l’arrivo della prima perturbazione di origine atlantica che coinvolgerà le regioni del Centro-Sud con precipitazioni e forti venti soprattutto sul litorale tirrenico che aumenterà la percezione del freddo. Si vedranno fiocchi di neve sugli Appennini ma a quote che rimangono piuttosto elevate quindi sopra 1600-1700 metri di quota.
Il secondo peggioramento
Tra mercoledì 17 gennaio e giovedì 18 arriverà una seconda perturbazione che potrebbe colpire il nostro paese riproponendo piogge intense sulle regioni del Centro-Nord e successivamente anche sul meridione. Grazie alla diminuzione delle temperature potremmo assistere a nevicate fino a bassa quota specialmente sulle pianure del Piemonte, Lombardia e Veneto.
Secondo le ultime previsioni da venerdì 19 gennaio potrebbe arrivare una nuova colata di aria gelida in quota con conseguente maltempo sulle regioni adriatiche e possibilità di fiocchi di neve in pianura. Continuate a seguirci per essere informati sull’evoluzione del meteo per l’ultima parte della prossima settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava