Nei prossimi giorni l’Italia vivrà la prima ondata di caldo intensa grazie all’avanzare dell’anticiclone africano che porterà sole e stabilità facendo dimenticare la lunga fase di maltempo e instabilità che ci ha accompagnati. L’apice verrà toccato tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno con alcune zone del Sud Italia che sfioreranno i 42/43°C.
Si tratta di valori termici eccezionali per la metà di giugno ed a tanti farà rimpiangere il clima più gradevole degli ultimi giorni. Gli unici temporali che potremmo avere durante l’estate saranno relativi a qualche breve rovescio che riguarderà i rilievi alpini durante le ore pomeridiane.
Dalla giornata di giovedì 20 giugno le regioni del Nord-Ovest inizieranno a sentire i primi effetti del cambiamento. Successivamente nella giornata di venerdì 21 giugno delle correnti d’aria fresca accompagneranno un vortice ciclonico in discesa dall’Europa Settentrionale. Lo scontro tra masse d’aria di origine diversa potrà dare vita ad una fase temporalesca con conseguente diminuzione delle temperature a partire dall’Italia settentrionale. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per essere informati sull’interruzione di questa fase “estiva” che sta debuttando.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava