Meteo: arrivano 30 gradi DIFFUSI, con punte di 35 in molte regioni. Ecco da quando

Articolo del 13/06/2023 ore 22:07
in Editoriali

Primo vero caldo di stagione, con valori over 30 su moltissime regioni. Vediamo quanto durerà

Adesso ci siamo: dopo numerose settimane dal meteo instabile, ecco il vero caldo estivo! La data è tra Giovedì 14 Giugno e Sabato 16. Il caldo potrebbe pure farsi sentire, visto che veniamo da un lungo periodo fresco. Ma ora c'è persino la certezza di avere 30 gradi diffusi, con punte di 35 e per giunta superiori. Sicuramente, si interromperà definitivamente la fase meteorologica di maltempo che interessa l'Italia da tempo. LUGLIO PIENO DI SORPRESE? BEH LE PROIEZIONI DICONO CHE…

Alta pressione in arrivo, e durerà stavolta…

Sarà un promontorio subtropicale abbastanza grande, ma in una prima fase non ci prenderà in pieno. Il caldo si farà sentire pian piano, a cominciare da Lunedì 19 e nelle giornate che seguiranno. Proprio all'inizio della prossima settimana la lingua di fuoco comincerà a interessarci, colpendo soprattutto il Meridione. Instabilità qua e là sulle Alpi e pochissimo sugli Appennini. Sappiamo che i rilievi, anche con cupole africane non particolarmente convinte, riescono a sfornare numerosi rovesci e temporali. Altrove, invece, poco da dire. Sole e caldo faranno da padroni.

LUGLIO E AGOSTO PROMETTONO COSE PAZZESCHE! ECCO UNA PRIMISSIMA ANALISI

La sua durata è abbastanza inequivocabile

Quanto durerà la fase meteo prettamente estiva? Diversi giorni. Le persone che amano il caldo saranno sicuramente accontentate. Stiamo pian piano entrando in un clima tipico degli anni recenti, mentre abbandoniamo un pattern di una volta. Recentemente, di fatti, ondate di calore sempre più prolungate ci interessano d'Estate e anche quest'anno potrebbe iniziare, per la prima volta, un periodo di stampo marcatamente estivo. Per adesso nessun problema. Anche se dovesse durare una settimana, non ci sono problemi di siccità o incendi. Ma occhio a dire che non sussisteranno mai pericoli. Sebbene sia venuta giù molta acqua, se smettesse di piovere per settimane ritorniamo al punto di partenza. Meglio invece che, tra un periodo soleggiato e l'altro, ci siano i relativi break piovosi, senza eccessi ovviamente...

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano