Meteo: quanto dura la Pioggia? La previsione di Giuliacci

Articolo del 10/02/2024 ore 10:43
in Prima Pagina

Le proiezioni dei modelli indicano quanto a lungo insisterà la fase piovosa

Le condizioni meteo sono cambiate, è tornata la pioggia e in montagna cade pure la neve: ma quanto durerà la fase piovosa e nevosa? I modelli previsionali di Meteo Giuliacci danno indicazioni piuttosto chiare sulla durata del tempo perturbato e aiutano a capire cosa succederà nella seconda parte del mese. Vediamo allora le proiezioni più aggiornate.

Perturbazione atlantica tosta, ha ancora molto da dire

Il maltempo delle ultime ore lo ha portato un'intensa perturbazione atlantica, il cui vortice di bassa pressione si sta spostando molto lentamente attraverso la nostra Penisola, e solo alla fine di lunedì 12 abbandonerà l'Italia. Questo significa che ci attende una domenica 11 febbraio ancora piovosa in molte regioni: in particolare sono attese nuove piogge soprattutto al Nordest, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Lunedì, con il vortice di bassa pressione in allontanamento, le piogge residue invece bagneranno più che altro il Sud e le regioni centrali adriatiche. Cosa succederà poi nei giorni successivi: altre piogge, o torna l'alta pressione?

VIDEO: L'ANIMAZIONE CON TUTTE LE PIOGGE E LA NEVE DEI PROSSIMI GIORNI 

Seconda parte di febbraio, tornerà di nuovo utile l'ombrello

In base alle proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci, nella parte centrale della settimana l'alta pressione tornerà ad allungarsi sull'Italia, garantendo un tempo più stabile e asciutto, ma sarà solo una parentesi temporanea: tra venerdì 16 e domenica 18 due nuove perturbazioni torneranno infatti a coinvolgere l'Italia e, specie la seconda, sembra destinata a portare forte maltempo, soprattutto al Sud. 

Le proiezioni a lungo termine suggeriscono che la situazione meteo rimarrà piuttosto movimentata anche nell'ultima decade di febbraio, con l'alternanza atra giornate nel complesso stabili e soleggiate, e fasi più perturbate, caratterizzate da pioggia e neve. Sarà quindi l'occasione per vedere anche la neve a bassa quota? Fino a metà mese le possibilità sono davvero poche, perchè mancherà il freddo intenso, poi potrebbero in effetti arrivare sull'Italia delle correnti gelide capaci di creare le condizioni favorevoli a delle nevicate fino a bassa quota, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: QUANDO ARRIVA IL GELO? LA PREVISIONE DI GIULIACCI

Il periodo siccitoso degli ultimi mesi sembra insomma essere alle spalle, perché febbraio promette una piovosità nel complesso normale per la stagione, se non addirittura piogge superiori alle medie del mese, specie al Sud, che del resto è la zone del Paese che nelle ultime settimane ha maggiormente sofferto il deficit idrico.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano