Le previsioni meteo per i prossimi giorni sembrano confermare un'importante novità: oltre ai temporali (dannosi e violenti) ci sarà infatti anche una nuova fiammata di caldo africano. Tra fine agosto e inizio settembre, pertanto, pare che la situazione sarà decisamente movimentata: da una parte le fresche e instabili correnti atantiche favoriranno la formazione di numerosi temporali (in primis sul Nord-Ovest), dall'altra l'Anticiclone Nord-Africano, che ancora lontano dall'abbandonare la scena, tornerà a tratti a occupare la nostra Penisola. Ecco allora cosa succederà, tenendo presente che il Belpaese sarà a metà di...due fronti opposti!
Difesa dai fulmini. Come comportarsi dentro e fuori casa: un UTILISSIMO VADEMECUM
Settembre parte col piede Sbagliato. Ecco perché
L'estate verso la fine...ma sulla carta!
La settimana che, con la fine di agosto, vedrà concludersi anche l'estate meteorologica (1giugno-31agosto), sarà caratterizzata da temperature tipiche di fine stagione, con aria fresca di origine atlantica si si infiltrerà con facilità al Centro e al Nord, mentre il Sud risentirà della vicinanza dell'alta pressione di stampo africano (molto caldo) e vedrà quindi la colonnina di mercurio dei termomentri salire fino a valori un po' al di sopra della norma. Insomma, sarà una settimana in gran parte caratterizzata da temperature massime in generale comprese fra 25 e 30 gradi al Centro e al Nord, mentre al Sud sono attesi valori nel complesso fra 28 e 32°, con picchi fino a 33-34. Quindi un poco più di caldo al Sud e Isole in efffetti si farà sentire, ma sarà tutt'altro che intenso, nulla a che vedere con quanto percepito le settimane passate. Qualcosa però potrebbe cambiare proprio nell'ultima parte della settimana.
Meteo. Ondate di caldo estivo: ecco quando cesseranno
Inizio settembre caldo
Le ultime proiezioni dei modelli meteo previsionali indicano che, nel fine settimana del 3-4 settembre, l'Anticiclone Africano tornerà a espandersi verso le nostre lande, occupando con decisione il Sud e le Isole, mentre al Settentrione e su parte del Centro continueranno a scorrere le fresche correnti di origine atlantica. Al Sud e Isole le temperature andranno così incontro a una brusca impennata, con una nuova fiammata di caldo africano e valori decisamente elevati: tra domenica 4 e mercoledì 7 farà molto caldo in tutto il Sud e Isole, con temperature massime diffusamente oltre i 32 gradi e picchi che sfioreranno i 40 gradi, specie in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna! La nuova fiammata di caldo intenso dovrebbe essere però di durata relativamente breve, perchè pare con una certa sicurezza che già tra giovedì 8 e venerdì 9 le temperature dovrebbero calare in gran parte del Sud e Isole, rendendo così la calura più contenuta. In fondo, settembre è stato già caldo e le eventuali onde calde hanno vita breve...
Siccità Estreme in futuro porteranno a Gravi Carestie. Lo studio
Il Caldo Estremo ha Rovinato l'Estate e in futuro sarà sempre Peggio!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci