L'inverno ha fatto fatica a decollare, ma adesso sembra entrato nel vivo: sarà abbastanza per portare, già in questo mese di gennaio, gelo e neve anche a Roma? Le proiezioni dei modelli previsionali danno indicazioni piuttosto chiare sugli scenari meteorologici delle prossime settimane: vediamo allora cosa dicono le mappe più aggiornate.
Il freddo delle prossime settimane e la strada per Roma
In queste giornate un po' di freddo vero ha raggiunto l'Italia e si è spinto fin sulla Capitale, ma certo le temperature non sono particolarmente rigide, non da neve. Ma arriverà poi, nel corso del mese di gennaio, quel gelo capace di spingere i fiocchi anche su Roma? In base alle proiezioni attuali, in realtà, pare che per tutto il mese le temperature nella Capitale oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, quando leggermente al di sotto, quando leggermente al di sopra: insomma, freddo invernale, ma nulla di particolare. poche possibilità quindi di vedere la neve, anche se le perturbazioni certo non diserteranno Roma.
Perturbazioni da pioggia, difficile la neve
Nei prossimi giorni una nuova perturbazione raggiungerà la nostra Penisola e giovedì 11 gennaio riuscirà a coinvolgere, almeno parzialmente, anche Roma: in città tornerà quindi qualche pioggia, in ogni caso non la neve perché, come già descritto sopra, le temperature non saranno comunque sufficientemente basse. Per la seconda metà di gennaio, guardando alle proiezioni più aggiornate dei modelli, non sono attese grosse anomalie neanche per quel che riguarda le precipitazioni: ciò significa che, con una certa regolarità, si alterneranno giornate piovose e periodi asciutti. In particolare un'altra perturbazione raggiungerà il nostro Paese, portando la pioggia anche sulla Capitale, già tra domenica 14 e lunedì 15 gennaio.
Le previsioni dettagliate per Roma le trovi QUI
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci