Meteo Roma: weekend più mite, poi torna la pioggia; la previsione del colonnello Mario Giuliacci

Articolo del 11/01/2024 ore 15:27
in Analisi

Una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia a inizio settimana e coinvolgerà anche la Capitale

La perturbazione, che ancora insiste al Sud, presto abbandonerà la Penisola favorendo un diffuso miglioramento del tempo, anche a Roma. Si apriranno così le porte a un weekend nel complesso stabile, per lo più asciutto e caratterizzato da temperature in generale nella norma, ma la tregua sarà probabilmente di breve durata. Vediamo allora che cosa dicono le ultime proiezioni dei modelli previsionali.

Venerdì 12 gennaio, una bella giornata invernale

Mattinata di cielo sereno e freddo piuttosto pungente, con temperature di inizio giornata pericolosamente vicine a 0 gradi. Nel pomeriggio ancora tempo soleggiato. Serata stellata ma fredda. Giornata ventilata per freddi venti da nordest. Temperature in leggero calo, comunque vicine alla norma: in città è prevista una minima di 1-2 gradi e una massima di 11-12 gradi.

Sabato 13 gennaio, ancora pallido sole invernale

Al mattino cielo sereno e freddo pungente, con possibili deboli gelate nelle primissime ore del giorno. Nel pomeriggio ancora prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Tempo stabile e asciutto anche nel corso della sera. Venti deboli. Temperature minime in calo e anche al di sotto dello zero, con valori in città intorno a 1-2 gradi sotto zero; massima in leggera diminuzione e di poco inferiore alle medie stagionali, con un valore attorno a 10 gradi.

Tendenza di metà mese con il ritorno della pioggia

Una nuova perturbazione si avvicinerà alla nostra Penisola già alla fine di domenica 14 gennaio e, arrivando da ovest, coinvolgerà da subito anche la Capitale: a Roma sarà quindi una domenica nuvolosa, in cui in serata tornerà anche la pioggia, accompagnata però da aria relativamente più mite che favorirà un’attenuazione del freddo. Cielo nuvoloso anche lunedì 15, con qualche pioggia residua soprattutto al mattino; temperature con poche variazioni e nel complesso normali per il periodo. Nei giorni immediatamente successivi al momento è previsto un tempo invernale ma asciutto: quindi niente piogge e freddo nella norma.

Le previsioni dettagliate per Roma le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano