Secondo gli ultimi aggiornamenti l’autunno arriverà dopo metà ottobre. Infatti una vasta area depressionaria situata sull’Atlantico potrebbe pilotare piogge intense verso la Gran Bretagna, poi verso la Francia e la penisola iberica per poi giungere sul Mediterraneo e quindi anche sull’Italia. Questo avverrà all’incirca tra il 15 ed il 20 ottobre quando una serie di impulsi depressionari investiranno prima l’Europa centrale e anche la nostra penisola. Non sono da escludere forti precipitazioni e neve in montagna oltre i 2200-2400 metri di altitudine. Questa fase di maltempo dovrebbe continuare fino ai primi giorni di novembre.
Attenzione ai fenomeni intensi
Un fattore da tenere in considerazione è la differenza tra le masse d’aria che si incontreranno: quelle fresche dall’Atlantico e quelle calde preesistenti. Inoltre le valori termici dei nostri mari continuano ad essere ancora troppo elevati e ciò fornirebbe l’energia necessaria per la formazione di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare notevoli quantità di acqua in poche ore. Di solito il periodo tra ottobre e novembre è contraddistinto dall’arrivo di depressioni atlantiche capaci di causare disastrose alluvioni.
Per adesso sappiamo quando avverrà la svolta e quindi l’addio della stagione calda, ma non si conosce ancora la traiettoria precisa della perturbazione. Quindi continuate a seguirci per avere tutti gli aggiornamenti su questa fase critica che caratterizzerà la seconda metà di ottobre.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava