Gli ultimi aggiornamenti meteo han fatto emergere una novità (COME SCRITTO NEL NOSTRO ARTICOLO). Ribadiamo il concetto che attualmente è IMPOSSIBILE sapere con precisione che tempo ci sarà per la notte di San Silvestro e Capodanno. Piuttosto, vogliamo informare i lettori sulle condizioni del tempo più facilmente verificabili. Analizziamo le carte in nostro possesso e proviamo a guidare il lettore secondo un’analisi statistica. Farà molto freddo? Pioverà? Arriverà la neve? Sarà gelido? Oppure mite? Vi spieghiamo tutto.
CLAMOROSO AGGIORNAMENTO, Inverno 2022/23, ecco quando arriva il Freddo
Meteo Natale: la Previsione è sicura e deve far riflettere. Ecco perché
Evoluzione meteo
Per capire l'evoluzione meteo attesa sul lungo periodo la modalità in itinere è sempre la solita. Osservare l'intero scacchiere europeo, luogo dove le grandi figure atmosferiche condizionano il tempo per diversi giorni, coinvolgendo più o meno direttamente il nostro Paese.
Didattica: come nasce un fiocco di neve? Un processo fisico davvero affascinante
L'Inverno, la Nina e il Vortice Polare. Gli sviluppi
L’anomalia
I modelli meteorologici a lunga gittata fiutano l’ipotesi di alta pressione! In genere, questo pattern ci tiene compagnia durante l'Estate, ma, dopo la parentesi calda al Meridione di questi giorni, potrebbe condizionare anche i giorni dopo Santi Stefano. Potrebbero esserci altresì le condizioni tipiche per un forte ristagno dell'aria nei bassi strati, specie in Valpadana, con conseguente formazione di nebbie o nubi basse. La mancanza di ventilazione per giorni favorirebbe il ristagno delle sostanze inquinanti che, soprattutto nel periodo freddo, risultano assai negative per la salute umana.
Previsioni oltre 3-5 giorni poco credibili? La risposta vi lascerà ATTONITI
I vari Tipi di Neve. Un elenco esaustivo e interessante
Al Centro-Sud
Al Centro-Sud, invece, se tutto fosse confermato, sarebbe consono prevedere una decisa stabilità sul fronte, con valori termici anche sopra i 20-22 gradi. Per ora non scendiamo su ulteriori dettagli, ma avvisiamo i lettori che, qualora le cose andassero così, sarebbe davvero un Dicembre caldissimo per il Meridione, primo mese di un Inverno che davvero stenta a decollare in tali aree. Non ci resta che sperare nel vero cambio di gittata previsto per CAPODANNO.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci