Meteo: temporali, grandine e fine del caldo; la previsione di Giuliacci

Articolo del 17/08/2024 ore 20:27
in Prima Pagina

In arrivo la perturbazione che cambierà la situazione e metterà in pausa l'estate

Si sta affacciando un'intensa perturbazione che nella giornata di domenica 18 agosto porterà la prima vera rottura di questa estate, quasi a imitare le famigerate Burrasche di Ferragosto degli anni ‘80 e ’90. In effetti il cambiamento sarà brusco, con il sole che lascerà il posto a numerosi acquazzoni e temporali che, nel corso del giorno, bagneranno praticamente tutte le regioni del Centro e del Nord, ma questa volta non risparmieranno neanche il Sud, perchè si spingeranno anche su Puglia, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia

METEO: FINE MESE CON MENO CALDO E PIÙ TEMPORALI? LA PREVISIONE

Temporali che, a causa della tanta energia che si è accumulata nell'atmosfera, risulteranno in alcuni casi anche intensi: insomma, tornerà il rischio di violenti nubifragi e grandinate. In compenso, le fresche correnti atlantiche smorzeranno sensibilmente il caldo!

VIDEO: L'ANIMAZIONE DEI MODELLI MOSTRA LA FINE DEL CALDO INTENSO

Nella giornata di domenica le temperature massime infatti caleranno di alcuni gradi in tutta Italia, favorendo così una sensibile attenuazione della calura estiva. E un ulteriore abbassamento delle temperature è atteso lunedì, quando in molte regioni del Paese insisteranno anche i temporali: ecco allora che, in paio di giorni, la lunga ondata di caldo terminerà in tutta Italia, lasciando il posto a temperature sempre stive ma più piacevoli. 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano