La situazione meteo sul Bacino del Mediterraneo rimane preoccupante. Dopo i record di caldo di Agosto, ancora tempo bollente (per la stagione). Fa troppo caldo e le acque superficiali continuano ad assorbire calore. Non riescono a raffreddarsi e prima o poi cederanno il surplus di energia termica in modi probabilmente violenti. Cerchiamo di capire che conseguenze ha questo pattern meteorologico sulle acque del Mare Nostrum nei mesi a venire.
URAGANO SULLO IONIO E SULLA SICILIA! BUFALA O REALTA'?
Le acque sono caldissime e la situazione peggiorerà
Ricordiamo che l'acqua ha un'inerzia termica molto maggiore dell'aria e quindi si scalda molto più lentamente, ma al tempo stesso si raffredda altrettanto lentamente. Questa è una conseguenza che può essere una spada di Damocle. Se non altro perché in Autunno il calore che rilasceranno i nostri mari sarà ancora ingente, soprattutto nella seconda parte di Settembre e Ottobre.
Questo potrebbe essere un mix pericoloso, con reale possibilità di fenomeni meteorologici intensi. Già il periodo autunnale è delicato di suo, in più negli ultimi anni il surplus termico estivo viene smaltito spesso in maniera severa.
VIDEO: ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA, ECCO QUANDO CAMBIERA' TUTTO
Le perturbazioni che ci saranno
Settembre è un mese tardo-estivo, con possibili fenomeni temporaleschi anche forti. Continua il rischio, dato che l'anticiclone africano rimane imperterrito ancorato sulle nostre teste. Ottobre dovrebbe essere un mese dove le precipitazioni cadono con una certa frequenza e soprattutto le perturbazioni numerose.
Risulta logico pensare che un mare troppo caldo può rilasciare tanto calore. In altre parole: sarebbe benzina sul fuoco. Il pericolo rimarrà finché le acque superficiali non si rinfrescheranno un po'. Ricordiamo una cosa importante: NON possiamo prevedere un fenomeno temporalesco tra due o tre mesi, ma il rischio di temporali violenti con queste condizioni predisponenti c'è eccome, perlomeno fino a Ottobre inoltrato, se non Novembre…
LE VERE PIOGGE AUTUNNALI? ECCO UNA POSSIBILE DATA!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci