METEO tendenza, le possibilità che le piogge dell’AUTUNNO mettano fine all’emergenza siccità

Articolo del 04/08/2022 ore 09:08
in Editoriali

La tendenza indica quanto sarà piovosa la stagione autunnale e quindi quali possibilità vi siano che si risolva la crisi idrica

L’emergenza siccità è gravissima, e la tendenza meteo per l’autunno diventa fondamentale per capire se ci sarà la fine della crisi idrica o se le condizioni eccezionalmente asciutte insisteranno ancora a lungo. Cosa dicono quindi queste proiezioni? Vi spieghiamo tutto nell’articolo.

L’invadente presenza dell’alta pressione

Le ultime proiezioni die modelli previsionali a lungo termine confermano che quest’anno sarà davvero difficile ricacciare indietro l’ingombrante Anticiclone Nord-Africano. Insomma, l’estate potrebbe attardarsi sulla nostra Penisola anche oltre la sua naturale fine, e portare sull’Italia lunghi periodi asciutti e insolitamente caldi anche a settembre. Una situazione che potrebbe mostrare pochi cambiamenti per tutta la prima metà dell’autunno, spingendo il nostro Paese verso a un ottobre anomalo, con poche piogge e temperature più miti del normale. Poi però, anche secondo le proiezioni die computer, qualcosa finalmente potrebbe cambiare.

La rivincita dell’autunno sul binario dell’Atlantico

Le proiezioni dei modelli vedono un sostanziale cambiamento dello scenario meteo per il mese di novembre, con l’alta pressione finalmente costretta a ritirarsi verso più basse latitudini: in tal modo si aprirebbe la porta alle perturbazioni atlantiche che, in base a queste simulazioni, troverebbero un percorso preferenziale capace di portarle con frequenza nel Mediterraneo e quindi anche sul nostro Paese. Insomma, la seconda metà dell’autunno, se dovessero concretizzarsi questi scenari, sarebbe decisamente piovosa, specie al Nord e nel versante tirrenico della Penisola. Piogge sufficienti a colmare il grande deficit idrico e a mettere la parola fine sull’emergenza siccità? Questo è difficile da stabilire con i dati attualmente a disposizione, ma certo il frequente passaggio delle piovose correnti atlantiche potrebbe portare piogge capaci, quanto meno, di garantire una sensibile inversione di tendenza.     

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano