Meteo Toscana: weekend con il freddo, e torna la pioggia; la previsione di Giuliacci

Articolo del 12/01/2024 ore 11:05
in Analisi

Temperature tipicamente invernali, ma senza grandi anomalie, e tornano nubi e qualche pioggia

Nel fine settimana il tempo, anche in Toscana, si farà sentire un po’ di inverno, ma senza particolari picchi di freddo o eventi di rilievo, perché dopo l’ultima perturbazione ci sarà una breve fase di tregua, prima dell’arrivo di un nuovo sistema perturbato atteso proprio per la fine di domenica. Vediamo allora quali sono le previsioni per i prossimi giorni.

Sabato 13 gennaio, freddo pungente a inizio giornata

Mattinata con cielo sereno o al più poco nuvoloso praticamente in tutta la regione; nelle primissime ore del girono si farà sentire un freddo pungente, con gelate anche in pianura. Nel pomeriggio arriveranno un po’ di nuvole, che comunque spartiranno il cielo con il sole e non porteranno piogge. Serata piuttosto nuvolosa ma asciutta; possibile qualche nebbia nelle valli interne. Freddo in leggero aumento: temperature minime attorno agli zero gradi, con delle gelate soprattutto nelle zone interne; massime per lo più comprese fra 9 e 12 gradi.

VIDEO: TENDENZA METEO FINO AL 25 GENNAIO, SITUAZIONE VIVACE

Domenica 14 gennaio, si torna ad aprire l’ombrello

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Toscana, ma in generale senza piogge. Nel pomeriggio ancora nuvole ovunque, con qualche debole pioggia sulle province di Lucca e di Massa e Carrara. Serata con molte nuvole e piogge sparse concentrate soprattutto sul nord della regione. Temperature ovunque in rialzo, specie nei valori di inizio giornata, comunque nel complesso in linea con le medie stagionali: le minime oscilleranno fra 1 e 4 gradi, le massime saranno per lo più comprese fra 10 e 13 gradi.

METEO: INVERNO TUTTO MITE O ARRIVERÀ IL VERO GELO? LA PREVISIONE

Tendenza prossima settimana: torna il sole, ma è comunque inverno

Lunedì temporaneo parziale miglioramento, con il sole che tornerà a far capolino tra nuvole per lo più assenti. Già martedì però torneranno ad aumentare le nuvole su tutta la Toscana per l’avvicinarsi di una perturbazione che poi mercoledì porterà piogge sparse su gran parte della regione e qualche nevicata sull’Appennino, ma confinata alle vette più alte. Nella prima parte della nuova settimana temperature in aumento e in generale leggermente al di sopra della norma. 

Le previsioni dettagliate per il Toscana le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano