Analisi meteo. Da dicembre e fino a pochi giorni fa l’Italia è stata quasi costantemente sotto la cappa di una robusta alta pressione, centrata sull’Europa Centrale ed estesa fino alla Scandinavia. La persistenza (decisamente insolita) di tale struttura ha bloccato per circa tre mesi l’arrivo delle perturbazioni atlantiche fino al nostro Paese. Ecco il motivo della grave siccità che attanaglia soprattutto il Centro-Nord. Ma ora la musica sta cambiando! Gli abitanti del Settentrione hanno già potuto assaggiare le prime piogge diffuse, talvolta persistenti. Non capitava da novembre!
Precipitazioni a tratti intense con piogge e nevicate. Vortice freddo irrompe sull'Italia
NEVE previsione clamorosa, nel weekend fino a quote davvero basse!
Debellato l’anticiclone della siccità
La perturbazione appena passata ha fatto da apripista da altre perturbazioni, cosicché le piogge persisteranno tutti i giorni su gran parte del Belpaese fino al 4 aprile.
La prima perturbazione è seguita da un nucleo di aria polare il quale, tra il 2 e il 4 aprile, interesserà tutto lo Stivale, con brusco calo delle temperature, freddo e anche neve fino a bassa quota. Tra il 5 e il 6 torna il bel tempo, per merito dell’anticiclone delle Azzorre. Poi tra il 7 e l’8 debole fase piovosa al Centro-Sud. Vi riportiamo alcuni dettagli in merito.
Com'è cambiato APRILE negli ultimi anni. I dati vi STUPIRANNO
ATTENZIONE al CROLLO della pressione in arrivo. Quali conseguenze?
Fenomeni previsti
Le piogge
Venerdì 1 aprile: piogge su tutta l’Italia tranne Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana;
Sabato 2: piogge ovunque eccetto le regioni adriatiche;
Domenica 3: piogge deboli intermittenti su quasi tutta l’Italia;
Lunedì 4: piogge deboli in ogni dove.
Accumuli di pioggia nei 4 giorni: 70-100mm su regioni tirreniche. 20-30mm sul Nord Italia e Sardegna. Meno di 20 mm sul resto del paese.
METEO-CRONACA: l’ANALISI ATTUALE della SICCITÀ IN ITALIA
Le Nevicate
1 aprile: su Alpi e entroterra ligure 10-20cm e fin 200-400m su Piemonte e Val d’Aosta, oltre 600-800m su Alpi centrali, oltre 1000-1200m sulle restanti regioni alpine;
2 aprile: su Alpi 10-20cm oltre 300-400m; regioni appenniniche fino alla Sicilia e anche sulla Sardegna 10 cm oltre 500-700m;
3-4 aprile: deboli sparse, meno 10 cm, su Alpi oltre 300-500m.
Piogge imminenti ma anche nubifragi e inondazioni. Vediamo dove possibili
Il freddo
Tra il 2 e il 3 aprile crollo termico di 5-10 gradi e molto freddo in Sardegna, freddo sulle regioni tirreniche. Tra i giorni 3 e 4 moderato su tutta l’Italia. Tra il 4 e il 5 un po' freddino al Centronord.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci