Meteo: vortice ciclonico in avvicinamento, nuova fase con tanta pioggia

Articolo del 15/09/2024 ore 12:22
in Prima Pagina

Una nuova intensa perturbazione nei prossimi giorni raggiungerà la nostra Penisola

Il fine settimana ci ha regalato un po' di tregua, ma già all'orizzonte si intravede una nuova intensa perturbazione che è destinata a riportare la pioggia su gran parte del Paese. Insomma, nuovo maltempo sull'Italia, mentre sembra da escludere il ritorno del caldo estivo, come spieghiamo anche in un video: VIDEO: TORNA IL CALDO? ECCO LA VERITÀ !!

Quindi quando arriverà la perturbazione che porterà la nuova fase di maltempo? Ebbene, non dovremo attendere molto, perchè già domani, lunedì 16, da est si avvicinerà un intenso vortice ciclonico che poi martedì 17 irromperà sulla nostra Penisola, causando un sensibile e generalizzato peggioramento del tempo. Questo significa che già nella giornata di lunedì aumenteranno le nuvole e arriveranno un po' di piogge, che bagneranno soprattutto le Venezie e le zone appenniniche. Ma il vero peggioramento si osserverà il giorno successivo!

Martedì 17 le nuvole copriranno i cieli di tutta Italia, accompagnate da piogge sparse che renderanno utile l'ombrello soprattutto in Liguria, Veneto, Emilia, Romagna, regioni centrali, Puglia, Basilicata e Sardegna. Le piogge risulteranno a tratti anche intense, con il pericolo quindi di veri e propri nubifragi: in base alle proiezioni attuali le regioni in cui sono più probabili gli eventi meteo estremi sono Liguria, Alta Toscana, Emilia, Romagna e Marche. Il maltempo sarà anche caratterizzato da temperature in calo: insisterà quindi in tutta Italia un fresco insolito per il periodo, con temperature in molte località tipiche del mese di ottobre.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano