Il maltempo ci accompagnerà durante la settimana ma nel prossimo fine settimana l’anticiclone proverà ad allungarsi verso la nostra penisola, anche se il rischio di pioggia rimarrà su alcune regioni. Se in questi giorni avremo temperature ancora fresche per il periodo, nel weekend l’alta pressione proverà a distendersi sul Mediterraneo. Nella giornata di sabato 11 maggio avremo cieli sereni lungo tutta la penisola anche se rimarrà il rischio di fenomeni piovosi sulla Calabria e sulla parte centro-orientale della Sicilia grazie ad un ciclone in procinto di allontanarsi verso la Grecia. Tuttavia, i rovesci saranno di breve durata e successivamente ritornerà il sole.
Domenica 12 maggio l’anticiclone riuscirà ad affermarsi maggiormente portando stabilità, sole e aumento dei valori termici soprattutto nelle aree pianeggianti del Nord Italia e nelle regioni centrali. Sull’arco alpino non si escludono temporali nelle ore pomeridiane. Questo è tipico della stagione primaverile dove l’instabilità si concretizza nelle ore più calde della giornata.
Prossima settimana: di nuovo il maltempo
Il prossimo fine settimana sarà quindi contraddistinto dal bel tempo con temperature miti, solo qualche disturbo potrà verificarsi nel pomeriggio. Ma attenzione: nella prossima settimana il maltempo potrebbe ritornare sulla nostra penisola. Continuate a seguirci per sapere l'evoluzione del meteo della nuova settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava