Le condizioni di questi giorni rispecchiano la stagione autunnale che finalmente è giunta sul nostro paese dopo una lunga fase estiva. Potrebbe essere comunque possibile qualche ritorno di fiamma caldo subtropicale ma che verrebbe presto placato da peggioramenti di stampo autunnale.
Maltempo e calo delle temperature
Il vasto vortice depressionario atlantico è giunto sul bacino del Mediterraneo portando effetti anche sul nostro paese, il quale si può definire una sorta di campo di battaglia alle prese con i primi estesi corpi nuvolosi che hanno portato piogge al Nord e le masse d’aria subtropicale ancora protagoniste su parte del Centro e del Sud. Un primo calo delle temperature ha coinvolto le regioni settentrionali italiane, mentre al Sud i valori termici sono ancora superiori alle medie del periodo, grazie alla vivace ventilazione sciroccale dai quadranti meridionali.
Grazie al particolare assetto barico ed all’energia in gioco, non sono mancanti e non mancheranno nei prossimi giorni intensi contrasti termici innescati da infiltrazioni umide occidentali che hanno dato vita a fenomeni localmente intensi soprattutto nelle zone del Nord-Ovest. Con l’azione della vasta depressione atlantica questi fenomeni si presenteranno ancora a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche. Gradualmente la nuvolosità raggiugerà anche le zone centrali della costa adriatica ed il Sud dove si avrà un calo dei valori termici.
Arriva l’autunno anche al Sud
Nella giornata di sabato 21 ottobre il protagonista sarà ancora il maltempo in quanto la depressione arrivata sull’Italia nella seconda parte della settimana farà fatica ad allontanarsi e riproporrà piogge e temporali. Permarrà il rischio di eventi estremi che potranno scaricare localmente abbondanti precipitazioni. Le zone più a rischio saranno il Nord-Ovest, l’arco Alpino, le Prealpi e le regioni tirreniche centro-meridionali dove potrebbero accumularsi fino a 200 millimetri di pioggia. Domenica 27 ottobre avremo un momentaneo miglioramento con ampi spazi sereni in tutto il territorio nazionale. Si tratterà di una piccola parentesi perché nel corso della prossima settimana avremo un nuovo peggioramento.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava