Scopriamo come sarà il tempo nel prossimo fine settimana. A partire dalla giornata di giovedì 4 luglio l’anticiclone delle Azzorre si allungherà sull’Europa e prenderà il posto temporaneamente del “cugino” africano. Si tratterà quindi di alta pressione con sole e temperature gradevoli, tipiche delle estati di una volta. Nella giornata di sabato 6 luglio il Sud Italia e le due Isole maggiori subiranno un deciso aumento delle temperature con massime che andranno anche oltre i 35°C. Altrove, ed in particolare sulle regioni del Nord, potremmo assistere a fenomeni estremi come grandinate e nubifragi.
Questo perché avremo una configurazione con l’alta pressione da una parte ed il passaggio di correnti d’aria fresche ed instabili dall’altra. Proprio l’Italia settentrionale si troverà in una zona di convergenza ed è per questo motivo che avremo il rischio di violente grandinate accompagnate da forti raffiche di vento. Le zone a rischio saranno le Alpi, le zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia.
Nella giornata di domenica 7 luglio l’anticiclone aumenterà la sua potenza sul Centro-Sud e sulle due Isole maggiori dando il via ad una nuova ondata di caldo rovente. Su regioni come Puglia, Sardegna e Sicilia si potranno toccare massime superiori ai 36/37°C.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava