Si prevedono novità importanti per il prossimo settimana, infatti tra la giornata di sabato 17 e domenica 18 febbraio ritornerà il maltempo con intense precipitazioni e vento forte su alcune parti dell’Italia. Intanto nei prossimi giorni l’alta pressione inizierà ad allungarsi verso il Mar Mediterraneo portando stabilità ed un vero e proprio assaggio di Primavera.
Questa fase accompagnerà la giornata di San Valentino ma durerà poco. Infatti le condizioni meteo peggioreranno a causa dell’arrivo di correnti fredde in discesa dal Nord Europa. Queste masse d’aria molto instabili porteranno alla formazione di un ciclone sui nostri mari già dalla giornata di sabato 17 febbraio. Il maltempo colpirà probabilmente le regioni del Centro-Sud, specialmente quelle affacciate sul Mar Tirreno e le due Isole Maggiori.
Il rischio maggiore è la stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero rimanere a lungo sulle stesse zone. Nella giornata di domenica 18 febbraio avremo ancora intensi fenomeni sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. A Nord la situazione sarà completamente diversa con tempo ampiamente soleggiato. Continuate a seguirci per sapere quale sarà la traiettoria del ciclone e sapere quali saranno le regioni coinvolte maggiormente.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava