Vediamo nel dettaglio che cosa succederà il prossimo weekend. Dal Nord Europa ed esattamente dalla penisola scandinava, scenderà una profonda depressione che attraverserà prima il cuore del nostro continente poi si dirigerà verso l’alto Adriatico.
Nella giornata di sabato 5 agosto sono attese precipitazioni sulle regioni di Nord-est, soprattutto su Alpi e Prealpi, nel Centro e le regioni tirreniche del Meridione. Su queste zone le temperature subiranno una decisa flessione grazie al contributo di una ventilazione vivace dai quadranti settentrionali con forti venti di Bora e Maestrale. La parte restante del nostro paese, grazie agli effetti dell’alta pressione, godrà di condizioni più stabili con cieli sereni e temperature massime che sfioreranno i 30°C.
Domenica 6 agosto ritornerà ad allungarsi l’anticiclone quindi sereno e temperature in linea con le medie del periodo. Parliamo quindi di una giornata tipicamente estiva senza eccessi. Possibile qualche isolato rovescio temporalesco sulle regioni di Nord-Est, non si esclude anche qualche grandinata intensa a livello locale. Venti di Maestrale in rinforzo sulla maggior parte dei nostri mari che aiuteranno a mantenere i valori termici gradevoli annientando anche la temuta afa.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava