L’anticiclone africano ha messo a dura prova tutta l’Italia spingendo le temperature oltre le medie del periodo. Caldo e umidità di cui non si intravede una fine se non qualche brevissima interruzione con temporali violenti esclusivamente sulle regioni del Nord.
Dove avremo il calo delle temperature?
Dopo un inizio settimana con temperature record lungo tutta la penisola, nei prossimi giorni alcune regioni godranno di un calo termico, sebbene contenuto. Le zone che vedranno una flessione delle temperature saranno quelle del Nord perché al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori le massime arriveranno vicino ai 40°C, senza escludere locali picchi fino a 45°C. Continua la presenza di alti tassi di umidità che aumenteranno il disagio fisico.
Nelle prossime ore arriveranno i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sulle regioni settentrionali e temporali colpiranno l’arco alpino portando una diminuzione termica in grado di arrivare fino su alcune zone del Centro Italia. Le temperature massime del Nord subiranno una flessione di 5-6 gradi, mentre nelle restanti regioni italiane rimarrà tutto invariato.
Italia divisa in due
Si riproporrà il rischio di eventi estremi nel prossimo weekend a causa dell’incontro tra masse d’aria di origine opposta: l’aria rovente di questi giorni e le infiltrazioni fresche provenienti dall’Europa Settentrionale. Il nostro paese sarà meteorologicamente diviso in due parti: caldo intenso al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori dove le temperature potranno arrivare fino a 40°C e anche otre, mentre al Nord ci sarà un’instabilità diurna con eventi temporaleschi estremi che interromperanno le giornate calde e soleggiate.
Nella giornata di sabato 22 luglio vedremo i primi effetti dell’allungamento verso l’Italia della depressione presente sul Nord Europa. Aria fresca e instabile in quota ridurrà l’azione dell’anticiclone sulle regioni Nord occidentali. Attenzione all’energia presente nei bassi strati dell’atmosfera che potrebbe portare a moti convettivi e quindi la formazione di celle temporalesche violente accompagnate da colpi di vento e grandinate. Questo break sarà breve ma intenso. Nella giornata di domenica 23 luglio l’anticiclone africano riguadagnerà lo spazio perso sabato. La colonnina di mercurio sarà in rapida ascesa con massime vicine ai 40°C per il Centro-Sud e le due Isole Maggiori.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava