Meteo WEEKEND: torna il BEL TEMPO con l'alta pressione

Articolo del 10/09/2024 ore 08:03
in Prima Pagina

Da giovedì forte peggioramento. NEVE dai 1400/1600 metri. Temperature sotto le medie.

È confermato che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 settembre avremo una perturbazione alimentata da correnti di aria molto fredda che colpirà prima le regioni settentrionali e centrali, poi il Sud Italia, specialmente il litorale tirrenico. Avremo un brusco calo delle temperature e forti venti. Su buona parte del Nord e del Centro Italia i termometri registreranno cali anche di 15°C rispetto a quello che viene registrato in questi giorni. Si prevede la prima neve a partire da quote molto basse per essere il mese di settembre: si parla di 1400/1600 metri. Questo cambiamento dai connotati decisamente autunnali ci farà dimenticare, per adesso, il caldo.

Novità per il weekend

Nel fine settimana la pressione tornerà ad aumentare con l’anticiclone delle Azzorre che proverà a farsi spazio ed a portare un miglioramento sull’Europa centro-Occidentale e quindi anche sulla nostra penisola. Nella giornata di sabato 14 settembre avremo prevalentemente sole. Rimarrà il rischio di rovesci sulle regioni adriatiche, sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale. 

Nella giornata di domenica 15 settembre l’alta pressione riuscirà ad espandersi ancora di più garantendo maggiore stabilità e sole. Avremo venti dai quadranti settentrionali che si faranno sentire su tutte le regioni. Per questo motivo, nonostante l’ampio soleggiamento, avremo temperature sotto alle medie del periodo perché i venti freschi arriveranno propri dalle latitudini polari. Sulle regioni settentrionali le minime del primo mattino andranno anche sotto i 10°C. Il prossimo sarà quindi un weekend all’insegna del sole seppur disturbato dal vento. Non è detto che il mese di Settembre non possa regalarci uno spiraglio estivo come si è verificato in questi ultimi anni. Intanto per i prossimi giorni dovremo prepararci a tirare fuori dall'armadio qualche abito autunnale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano