Quando sarà Pasqua nel 2023? Come si calcola la data ogni anno? Perché ogni anno cambia il giorno di Pasqua e Pasquetta? Te lo spieghiamo in questo articolo. Innanzitutto, vediamo come mai la Pasqua è una festa mobile, poi vedremo come si fa a calcolare ogni anno questa data. La Pasqua, una festa mobile: perché?
A differenza del Natale, la Pasqua cambia data ogni anno. Venne deciso durante il Concilio di Nicea, nel 325: la Pasqua cristiana viene celebrata nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera. Per calcolare la data della Pasqua dobbiamo avere quindi a disposizione due informazioni importanti: dobbiamo conoscere la data in cui ci sarà l'equinozio di primavera e quando ci sarà la prima Luna piena dopo l'equinozio di primavera
Equinozio e Luna piena: le due date da conoscere per calcolare la Pasqua
Una volta stabilito in quale data cade l'equinozio di primavera e quando si verificherà la prima Luna piena dopo l'equinozio, basterà vedere qual è la prima domenica "disponibile". Facciamo un esempio con il 2023: l'equinozio di primavera sarà il 20 marzo.
Il primo plenilunio dopo l'equinozio sarà il 6 aprile. A partire dal giorno della Luna piena dobbiamo contare fino alla domenica successiva (la Pasqua sempre cade di domenica). Ed eccoci al 9 aprile, che è la data della Pasqua per il 2023.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci