Le condizioni meteo sono chiare a tutti. Siamo letteralmente passati da un estremo all'altro. Dapprima anticicloni perenni che non se ne andavano più via dalle nostre teste. Successivamente, le prime perturbazioni e adesso troppa pioggia.
Le cronache meteorologiche sono al sotto gli occhi di tutti. Dalle zone in Liguria, all'alluvione sullo spartiacque appenninico, ai disagi a Milano e hinterland, per non parlare dei nubifragi tra Toscana, Lazio e Campania. Insomma chi più ne ha più ne metta. Ma quando ne usciremo da questa situazione? E soprattutto: non è che poi smetterà di piovere ancora per mesi?
Facciamo chiarezza
Queste piogge così incessanti si originano da una situazione di blocco. Questo perché le perturbazioni arrivano tutte in fila, come una sorta di treno, originate da una depressione di Islanda che continua a sfornare pioggia a ripetizione. Non c'è tempo che passi un fronte, che ne arriva subito un altro.
Questa situazione non è normale, nemmeno in autunno. È vero che è la stagione delle piogge e quindi è fondamentale che piova. Ma qui, ancora una volta, si passa da un estremo all'altro. Le piogge sono benedette e preziose finché ovviamente non arrivano a fare danni. Così come la neve, è fondamentale che cada in montagna fintantoché non sommerge interi paesi.
Le tendenze meteo
Ancora per i prossimi dieci giorni saremo sotto gli influssi umidi provenienti dall'Atlantico. Quello che non ha fatto i due mesi precedenti lo sta facendo in due o tre settimane. Come sempre, l'estremizzazione del tempo è un ulteriore campanello d'allarme che ci dice che i cambiamenti climatici corrono sempre di più.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci