Gli appassionati meteo ci chiedono come proseguirà il mese di novembre. Prima di tutto, Dobbiamo chiederci se continuerà su questa falsa riga, se arriverà il freddo oppure l'anticiclone. In questo articolo vi diciamo tutto.
Prima decade molto piovosa
È stata una prima decade novembrina decisamente molto piovosa (non per tutte le regioni comunque), ma senza eccessi di freddo. Anzi, semmai sono state le alte temperature, che talvolta sono state alte soprattutto al Meridione, che hanno fatto notizia. In realtà, di vero freddo non c'è ancora stata l'ombra, men che meno di gelo.
I serbatoi gelidi son quelli che sono presenti alle alte latitudini in area continentale. In questo periodo dell'anno però è praticamente impossibile che arrivino tali ondate di gelo che, con un moto cosiddetto retrogrado, ovvero da est verso ovest; piuttosto, interessano il nostro Paese (sempre più di rado…) nella seconda parte dell'Inverno.
Che tipo di freddo?
Semmai, in questo periodo dell'anno arriva un tipo diverso di freddo, chiamato Polare Marittimo. Proviene lo stesso da latitudini polari, come dice il nome, ma dall'oceano, e non dalla terraferma. Ecco perché i valori termici non sono paragonabili a quelli ad esempio di Gennaio o d Febbraio, dove è molto più probabile che tali masse d'aria siberiane arrivino a sfiorare l'Europa e talvolta a prenderla in pieno.
Le tendenze
In realtà, non solo non arriva aria polare, ma nemmeno fredda perché masse oceaniche con interesseranno la nostra regione per alcuni giorni. Dopodiché, nel periodo tra il 17 e il 20, ci aspettiamo l'irruzione fredda più interessante dell'Autunno, con quota neve sicuramente in forte calo e valori praticamente invernali. Ma su questo punto vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo.
FREDDO INVERNALE E NEVE A BASSA QUOTA! ECCO IL SUNTO DEI PROSSIMI GIORNI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci