Previsioni Meteo 5 giorni: fiammata anticiclonica nel weekend, caldo in forte aumento

Articolo del 06/08/2024 ore 13:14
in Prima Pagina

Nel prossimo weekend toccheremo l'apice di questa lunga fase di caldo. Le temperature raggiungeranno localmente i 40° C.

Nell’ultimo fine settimana abbiamo assistito ad un leggero indebolimento dell’anticiclone africano per le regioni settentrionali e del Centro. Questo “break” si protrarrà almeno fino a martedì 6 agosto con temperature che si manterranno su livelli tipici estivi e con caldo moderato. Dalla giornata di mercoledì 7 agosto l’anticiclone recupererà il terreno perso rafforzandosi gradatamente e raggiungendo poi l’apice il prossimo weekend. Avremo temperature elevate lungo tutta la Penisola: sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori avremo massime che supereranno anche i 40 C°. Di pari passo avremo l’incremento dei valori di umidità. Avremo nuovamente notti tropicali con temperature minime che non scenderanno sotto i 20°C. Ci prepariamo quindi ad affrontare una nuova ondata di caldo.

Prossimo fine settimana

Durante il prossimo weekend avremo un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano che incrementerà ancora i valori termici soprattutto sulle regioni settentrionali, sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori. Dalle coste dell’Algeria e del Marocco avremo una nuova estensione dell’anticiclone sub-sahariano che apporterà nuove masse d’aria roventi. Il caldo verrà sentito anche in montagna. Lo zero termico sarà oltre i 5000 metri

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 agosto avremo temperature massime fino a 40°C sulle regioni tirreniche del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Non si escluderanno temperature anche superiori ai 40°C localmente. Continuate a seguirci per sapere fino a quando durerà questa nuova ondata di caldo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano