Buone notizie per quanto riguarda il meteo a Bologna. Dopo un bimestre Settembre-Ottobre estremamente piovoso e ricco di gravi fenomeni alluvionali, per un bel po' di tempo le precipitazioni non interesseranno la zona in esame. Per la verità, le piogge latiteranno non solo l'area bolognese, ma praticamente l'intera Italia, a causa di un possente Anticiclone di matrice subtropicale che garantirà cieli sereni quasi dappertutto e temperature miti per un periodo decisamente prolungato.
Perché “quasi dappertutto”?
Abbiamo detto così, perché nebbie e nubi basse saranno piuttosto frequenti in Pianura Padana, anche se la potenza dell'Anticiclone e i fenomeni di compressione della colonna d'aria faranno sì che durante il giorno, nelle ore più miti, le nebbie possano dissolversi quasi ovunque. Laddove non ci saranno, però, le temperature minime potrebbero scendere a valori non distanti dallo zero. Ma com'è possibile parlare quasi di gelate e al tempo stesso di mitezza?
Fa molto caldo in quota
La risposta è semplice. Fa e farà molto caldo in quota, mentre nei bassi strati vivono le inversioni termiche. Fintantoché sussiste questo fenomeno meteo, dove il freddo ristagna nei bassi strati, le temperature -soprattutto notturne- della pianura saranno più alte di quelle di media montagna. Se però durante il giorno l'inversione si rompe, allora anche città come Bologna potranno superare i 20 gradi, esattamente come accade in questi giorni.
Un po' più freddo da questa data
Timido cambiamento del pattern meteo per quanto riguarda Domenica 3 Novembre un rientro freddo da oriente potrebbe portare intanto un po' di ventilazione orientale e poi un abbassamento delle temperature da massime fino a 22-23 gradi a massime sotto i 15. Nottetempo le temperature potranno scendere vicino allo zero e durante il giorno, nonostante il soleggiamento generoso, rimanere attorno alle medie del periodo. Di fronti perturbati e di grandi precipitazioni non si vede nemmeno l'ombra, fino al limite della predicibilità atmosferica.
Le previsioni dettagliate per Bologna le trovi QUI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini