Possiamo dichiarare che l’autunno è ufficialmente iniziato su tutta la nostra penisola e la variabilità sarà la caratteristica principale del periodo anche se non mancheranno fasi soleggiate proprio come quella che dominerà in questo weekend. Saranno le giornate migliori dei prossimi 10 giorni. Nella giornata di sabato 28 ottobre avremo qualche nube residua soprattutto sulla Liguria, regioni tirreniche e localmente sull’arco alpino. Proprio su quell’ultimo potremmo avere precipitazioni sparse ma di lieve intensità. Nel resto del paese avremo spazi sereni e grazie alla ventilazione meridionale le temperature aumenteranno. In Sicilia si potranno avere valori vicini ai 30°C. Domenica 29 ottobre non avremmo importanti variazioni. In generale ampi spazi sereni alternati a nuvole sparse. Sulle regioni del Nord ed in Toscana la nuvolosità sarà anche più importante ed in Liguria e Piemonte potremmo avere qualche debole pioggia. Questo sarà solo un assaggio della nuova perturbazione che arriverà sull’Italia il giorno seguente.
La porta occidentale europea non ha più protezione ed è per questo motivo che le perturbazioni atlantiche con le proprie correnti umide avranno campo libero verso la nostra penisola. In questa fase il freddo vero non arriverà perché collocato sui paesi scandinavi; quindi sull’Italia avremo temperature miti e superiori alle medie del periodo.
Prossima settimana: subito un peggioramento
All’inizio della prossima settimana dal vasto vortice depressionario collocato sull’Islanda partirà un nuovo peggioramento verso il Mediterraneo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord del nostro paese. Avremo precipitazioni abbondanti soprattutto sulle regioni settentrionali ed in Toscana. Solo verso la metà settimana avremo una leggera pausa con la perturbazione che spostandosi verso est lascerà spazio alle schiarite, più ampie in pianura e lungo le coste. Rimarrà il rischio di piogge residue sulle Alpi e lungo gli Appennini.
Novembre: l’Estate di San Martino
I modelli previsionali accreditano una fase più tranquilla per l’inizio di novembre con l’estensione dell’anticiclone delle Azzorre dalla Spagna verso la nostra penisola e tutta l’area mediterranea. Si parla dell’Estate di San Martino che, come da tradizione, è una fase caratterizzata da stabilità e assenza di precipitazioni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava