Introduzione
Abbiamo scoperto negli scorsi articoli le tempistiche medie per ogni macro zona climatica degli States del cosiddetto “picco di foliage”, ovvero il periodo di massima colorazione autunnale degli alberi e delle foreste decidue. Grazie ai servizi di questa nazione, che ogni anno “sforna” mappe di previsione circa il picco di foliage per l’anno in corso, scopriamo insieme quest’anno quando aspettarci la gloria massima dell’Autunno nei 48 stati comunicanti degli USA, ma non prima di aver rinfrescato ciò che abbiamo già vista.
Le tempistiche medie
Ritiriamo fuori la mappa già ampiamente analizzata per ricordarci bene le tempistiche medie del foliage in questa nazione:
Dopodiché, vediamo le previsioni per il foliage del 2022!
La previsione per il 2022
Ecco ora quello che ci si può aspettare quest’anno per gli Stati Uniti (fonte: Fox Weather):
Come si evince, le tempistiche quest’anno potrebbero essere leggermente diverse da quelle solite: localmente, il picco del foliage avverrà addirittura più di una settimana dopo la media. Cerchiamo di capire meglio la situazione grazie alla seguente mappa di AccuWeather:
Quello che ci dice la mappa in questione è molto chiaro: le zone in rosso indicano un foliage previsto molto intenso, sicuramente dovuto ai seguenti fattori, notoriamente ottimali per fantastiche colorazioni autunnali: temperature basse di notte, piuttosto miti di giorno e suolo molto umido dovuto a precipitazioni abbondanti, o comunque modeste, nel trimestre estivo. Procedendo, le zone gialle indicano un foliage previsto normale, ma non come tempistica, bensì come intensità; infine, le zone in marroncino indicano un foliage previsto “spento”, dovuto, nella maggior parte dei casi, a una siccità di un certo livello e/o a stress da caldo elevato nei mesi precedenti. Le zone dove non è segnato alcun colore sono invece quelle non interessate, o poco, dal fenomeno del foliage autunnale.
Analizzato ciò, vediamo cos’altro ci dice questa mappa: innanzitutto, nella zona dei Grandi Laghi e in parte del Nord-Est compare la scritta “Nice viewing”: sono previsti quindi fantastici colori autunnali in queste zone. Più a Sud, invece, compare la scritta “Late start”, la quale indica un foliage posticipato rispetto alla media, che sia per temperature superiori alla media o altro. Infine, nel Nord-Ovest è previsto un foliage “migliore che nel 2021”, quindi migliore dell’anno scorso, senz’altro per una situazione di siccità meno grave quest’anno, mentre nel Sud-Ovest i colori autunnali saranno quest’anno più opachi e spenti per la siccità in corso.
Pertanto, analizziamo infine le tempistiche previste per quest’anno: all’estremo Nord degli States il picco avverrà in questi giorni, a inizio Ottobre, piuttosto in linea con la media; procedendo verso Sud, ma sempre negli stati più settentrionali, il picco avverrà a metà mese, oltre che alle alte quote delle montagne del West. Fine Ottobre sarà invece il periodo migliore per la maggior parte degli Appalachi, buona parte degli stati settentrionali e alle quote medio-alte. Più in basso e più a Sud il picco è previsto a inizio Novembre, mentre nelle zone più meridionali a metà Novembre: in entrambi i casi, si tratterà di un ritardo rispetto alla media.
Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo una buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci