Tendenza meteo 10 giorni: temporali e piogge a ripetizione. Si apre una fase più fresca

Articolo del 06/09/2024 ore 08:31
in Prima Pagina

Forte maltempo per molte regioni italiane: un focus di quello che ci aspetta a breve

Se per molto tempo le tendenze meteo a dieci giorni prevedevano sole e caldo, stavolta si cambia completamente registro. Una profonda ciclogenesi a ovest della Francia, pilotata da correnti oceaniche particolarmente tese, sta convogliando enormi quantità di aria umida nelle nostre zone. 

In particolare, il target prediletto per il peggioramento appena occorso del 5 Settembre è stato tutto il Nord-Ovest e in generale le aree tirreniche. Molto più in ombra le Adriatiche e parte del Sud, che hanno ricevuto davvero poco. Ma adesso la musica può cambiare anche per loro e le tendenze meteo si fanno davvero interessanti.

Fine definitiva del caldo 

Una cosa importante da sottolineare. Il caldo fastidioso è finito. Ormai è sicuro perché le condizioni meteo dei prossimi periodi non permettono l'arrivo di anticicloni. Certo in Meridione rimarrà sempre vicino a masse d'aria piuttosto calde, ma nulla a che vedere con le sofferenze che abbiamo subito le settimane passate. Non Dobbiamo però pensare che di colpo arrivi l'Inverno, anzi certamente no. Diciamo che questo tipo di configurazione è abbastanza tipica del periodo e le temperature, dopo tanto tempo, si mantengono all'incirca nei ranghi tipici.

Piogge elevatissime 

Come se non bastassero già i danni e i disagi di Giovedì 5, Domenica 8 dovrebbe essere un'altra giornata piuttosto delicata. Forte maltempo in arrivo in molte regioni, praticamente in tutto il Nord, ancora una volta, con l'aggiunta della Sardegna e delle centrali tirreniche. Purtroppo, con i mari molto caldi i rischi di fenomeni meteo violenti sono concreti. Invitiamo i nostri lettori a seguire attentamente le allerte meteo delle protezioni civili regionali al fine di sapere se possano accadere delle criticità nei comuni di residenza. Si tratta di eventualità delicate ed è fondamentale attenersi ai consigli degli organi competenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano