20 Settembre 2024 ore 12:52

Caldo in arrivo, cosa c'è di vero; la previsione aggiornata

Dove e quando è possibile il ritorno a temperature dal sapore tipicamente estivo

Caldo in arrivo, cosa c'è di vero; la previsione aggiornata

 

Questa settimana è stata fortemente caratterizzata dall'intensa perturbazione che ha portato diffuso maltempo e, purtroppo, anche vasti allagamenti, specie in Romagna, a causa di piogge davvero eccezionali, di cui parliamo anche in un altro nostro articolo: METEO: INONDAZIONI IN EMILIA-ROMAGNA, ANALISI E PREVISIONE

Nei prossimi giorni però la situazione andrà fortunatamente migliorando e nell'ultima parte del mese non si possono escludere sorprese in senso opposto, con qualche scampolo di tempo estivo. Significa che tornerà a farsi sentire anche il caldo intenso? Le mappe meteo sembrano aver individuato uno scenario ben preciso per la fine settembre: vediamo allora cosa, secondo i principali modelli fisico-matematici, succederò nell'ultima parte del mese.

VIDEO: LA PREVISIONE DI ELISA E DEL COL. GIULIACCI FINO AL 3 OTTOBRE

Fino a a metà della prossima settimana non sono attese grosse sorprese “estive” e, anzi, è molto probabile una nuova fase di tempo perturbato, con piogge che tra il 23 e il 25 di settembre potrebbero tornare a bagnare gran parte del Paese. Poi però, nei giorni successivi, qualche novità potrebbe davvero arrivare. Nella seconda parte della prossima settimana infatti è attesa una decisa rimonta dell'alta pressione e quindi anche una fase caratterizzata da tempo stabile e soleggiato. sarà l'occasione per un inaspettato colpo di coda dell'estate?

Le proiezioni attuali suggeriscono che, in effetti, il ritorno dell'alta pressione sarà accompagnato da un sensibile rialzo termico, che però coinvolgerà solo il Centro-Sud e Isole, mentre al Nord, ancora parzialmente sposto alle perturbazioni in transito al di là delle Alpi, le temperature rimarranno più contenute. Insomma, tra il 27 e il 30 di settembre dobbiamo attenderci temperature oltre la norma in gran parte del Centro-Sud e anche il fugace ritorno di un po' di caldo estivo nelle estreme regioni meridionali, e in particolare in Puglia, Calabria e Sicilia, dove saranno possibili dei picchi fino a 31-32 gradi. Una fiammata comunque non intensa, confinata a un'area relativamente limitata e di breve durata, perchè già con l'inizio di ottobre l'alta pressione batterà in ritirata. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano