Editoriali
17 Novembre 2023 ore 11:37
Cambiamenti climatici: continua a fare TROPPO CALDO, in ogni stagione, pericoli per il futuro
I cambiamenti climatici galoppano e tutti noi percepiamo che qualcosa è cambiato...
I cambiamenti climatici galoppano in tutta la loro potenza. Le condizioni meteo di questi periodi ne sono un chiaro esempio. Come mai? E soprattutto: si tornerà indietro, al clima che c'era una volta? Cerchiamo di fare chiarezza in questo nostro nuovo articolo.
Troppo caldo in ogni stagione
È vero che in questi giorni dobbiamo utilizzare maglioni e giacche, ma non possiamo dimenticare che, ancora una volta, siamo sempre sopra le medie tipiche di riferimento. Avere un lungo periodo sotto media, con freddo marcato, sta diventando praticamente impossibile. Questo non solo nel periodo invernale, ma in ogni stagione.
Ovviamente, in inverno si sente di più perché i lettori si sono accorti del calo delle nevicate che c'è stato rispetto a 50 o 100 anni fa. In estate, ce ne rendiamo conto perché il trimestre estivo sta diventando sempre più insopportabile, con ondate di calore forti alternate a temporali di inaudita violenza.
In autunno
Logicamente, come per tutte le altre stagioni, anche per quella autunnale il riscaldamento globale si fa sentire parecchio. Oltretutto, il cambiamento climatico fa sì che cambino pure le tipologie di perturbazioni. Lunghe fasi siccitose (in un periodo dove è fortemente anomalo), alternate a brevi periodi con molta pioggia. È vero che ora la siccità è un ricordo per molte zone d'Italia. Ma è anche vero che dobbiamo assolutamente arrivare preparati idricamente alla prossima estate, perché è altamente probabile che sarà calda e secca.
Quando arriva il gelo?
La risposta è mal posta perché non possiamo auspicare l'arrivo di fasi meteo gelide già a novembre. Però nevicate a quote di fondovalle quello sì. Piumoni pesanti giacconi e sciarpe dovrebbero già cominciare a essere tirati fuori, per lo meno nel Centro-Nord. E invece continua a esserci un clima troppo mite.
Ondate di freddo non se ne vedono nemmeno col binocolo, anche se ci sarà una fase meteo più fredda settimana prossima. Ma questo non vuol dire che arriva il gelo per tutti, ma semplicemente andremo almeno per qualche giorno un poco sotto le medie.
LA TENDENZA DI DICEMBRE FA PARECCHIO DISCUTERE: ECCO UN'ANTEPRIMA
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata