3 Gennaio 2025 ore 11:08

EPIFANIA con maltempo, peggiora con PIOGGIA e NEVE

Tra il prossimo weekend e la nuova settimana avremo molto dinamicità. Ritorna la neve sui rilievi

EPIFANIA con maltempo, peggiora con PIOGGIA e NEVE

 

Tra sabato 4 e domenica 5 gennaio l’Italia assisterà al ritorno del maltempo, ma, in realtà, già nella giornata di venerdì 3 gennaio avremo un anticipo del peggioramento della prima perturbazione del 2025. Avremo piogge sull’Emilia-Romagna e sulle regioni del Centro. Sabato 4 gennaio sarà il meridione ad affrontare le ultime precipitazioni. Sul resto delle regioni avremo sempre più spazi soleggiati e valori termici sopra le medie di gennaio. E’ possibile assistere alla formazione di nebbie in Pianura Padana. Domenica 5 gennaio giungerà una seconda perturbazione che porterà piogge su Liguria, Toscana. Nella notte si estenderà anche sulla Lombardia e sul Veneto occidentale. Sulle Alpi è attesa la neve a partire dai 700-800 metri di quota.

Epifania: le previsioni

Nella giornata di lunedì 6 gennaio una vasta area depressionaria discenderà dal Nord Atlantico portando maltempo sul continente con piogge abbondanti e forti raffiche di vento su Regno Unito e Francia. Sulle regioni settentrionali dell'Italia avremo pioggia e neve oltre i 700-800 metri di altitudine.  Il maltempo coinvolgerà anche le regioni tirreniche del Centro con pioggia e forte vento dai quadranti meridionali. Qui le temperature sono previste in rialzo. A Roma si potranno raggiungere i 16°C di massima.

Dopo la Befana la svolta

Dall’8-9 gennaio ci aspettiamo un deciso cambiamento con un’irruzione fredda di origina artica che potrebbe coinvolgere anche l’Italia con conseguente crollo delle temperature con valori che andranno sotto le medie. Visto che manca ancora un po’ di tempo vi consigliamo di seguirci per avere tutti gli ultimi aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano